diversi candidati, ma ancora nessun vincitore ufficiale


Nel corso degli anni, c'è stata qualche controversia su quale sia il romanzo più lungo del mondo. Il Guinness Book of World Records da 'l'onore all'enorme Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, che ha un peso di 9.609.000 caratteri (spazi inclusi). Altri commentatori citano Nei regni dell'irreale di Henry Darger, un tomo scritto a mano di 15.000 pagine che non ha ancora visto la stampa. (Si dice che Darger abbia commentato: "Questo è quello che puoi fare quando non hai radio o televisione.") Perché scrivere qualcosa così a lungo? Armen Shekoyan, uno scrittore armeno impegnato a produrre il romanzo più lungo del mondo, dice:

 

Se si scrive un libro secondo i criteri usuali, a una persona potrebbe piacere, l'altro potrebbe non piacergli, ma quando si scrivono dieci volumi, nessuno dirà che il libro è in otto.

 

Shekoyan, tuttavia, non comprende la grandezza del compito che si è prefissato. Dopo tutto, quali sono dieci volumi rispetto ai 106 volumi degli Hakkenden, un'epopea giapponese che corre a 38 milioni di parole.

 

Quindi, di chi è il libro più grande? La controversia sarà presto messa a tacere, forse per sempre, quando lo scrittore Richard Grossman pubblicherà il suo romanzo di 3 milioni di pagine Breeze Avenue su una remota montagna a Kaha, nelle Hawaii. Anche se non è chiaro quante parole contiene Breeze Avenue, un'ipotesi istruita porta il conto a oltre 1 miliardo.

 

Breeze Avenue fa parte della Trilogia delle lettere americane di Grossman, i cui primi due volumi, The Alphabet Man e The Book of Lazarus, sono stati pubblicati dalla FC2. Grossman, insieme ad altre centinaia di persone, ha lavorato al libro per oltre trentacinque anni, e rimane in costante stato di revisione. Grossman prevede di stampare solo sei copie del libro, ognuna delle quali comprenderà 4.000 volumi di 750 pagine. Una copia verrà messa in una sala di lettura hawaiana, costruita per il progetto, e le altre cinque saranno vendute in pezzi online agli acquirenti autorizzati come oggetti d'arte. Ci sono anche piani per rendere l'intero lavoro disponibile online attraverso una sala di lettura virtuale.

 

 

Il libro, proprio come i primi due romanzi di Grossman, è radicalmente sperimentale. Migliaia di pagine di poesie sono tradotte in altre lingue - tra cui, ebraico, cinese, lingua dei segni americana e vari linguaggi di programmazione - e poi tradotte per creare sottogruppi intercambiabili di cui Grossman afferma che ce ne sono 1.000.000. Le immagini degli acquirenti, che devono presentare domanda per l'acquisto del libro, saranno incorporate nel testo stesso. Gran parte della scrittura è, secondo le parole di Grossman, "differenziata e offuscata. Come un labirinto in cui puoi essere perso. "Nonostante tutti gli imbrogli postmoderni, tuttavia, Grossman insiste che il libro, che è liberamente modellato sulla Divina Commedia di Dante, ha un filo narrativo definito. La storia coinvolge una lotta del pensionato della California per affrontare le conseguenze di una morte di una giovane donna autistica e mette in risalto il famoso gioco da tavolo Scrabble di Hasbro.

 

Accompagnando l'uscita del libro, Grossman pianifica una serie di "letture della performance". Uno di questi progetti, una sinfonia suonata su uno strumento del design di Grossman, ha già avuto luogo. Lo strumento, che Grossman definisce Car-iolon, è composto da tredici macchine (una delle quali chiama l'arpista), che guidano in tandem mentre suonano musica.